Area Didattica 3

Struttura organizzativa interna alla facoltà e all’università in cui si raccolgono corsi di laurea affini, di primo e secondo livello. Nel caso dell’Area3 della Facoltà di Architettura, tutti i corsi di design dell’Università “La Sapienza”.

Dipartimento PDTA

Struttura organizzativa interna alla facoltà e all’Università in cui si raccolgono corsi di laurea affini, di primo e secondo livello. Nel caso dell’Area3 della Facoltà di Architettura, tutti i corsi di design dell’Università “La Sapienza”.

Laurea Triennale

Corso di Laurea di primo livello; nell’Area Didattica 3 tale tipologia di corso è rappresentata dalla Laurea in Disegno Industriale (DI), che si propone di preparare una figura tecnico-professionale nei diversi ambiti del Design, del quale fornisce un'efficiente conoscenza generale.

Laurea Magistrale

Corsi di Secondo Livello,la Magistrale in Design, Comunicazione Visiva e Multimediale (DCVM) e quella in lingua inglese di Product Design (Master of Science in Product Design) (MSPD). Hanno durata di 2 anni e forniscono una preparazione specifica, rispettivamente,sul design dei prodotti, e degli artefatti multimediali. Con questo titolo, è possibile diventare docenti nella specifica classe di appartenenza del corso.

Semestri

La didattica dell'Università, è suddivisa per ogni Anno Accademico (A.A) in periodi di sei mesi detti semestri. I primi 3 mesi di un semestre sono dedicati alle lezioni ed ai ricevimenti con i docenti, mentre i restanti allo svolgimento degli esami. Dal calendario didattico puoi ricavare le principali informazioni sulla struttura del semestre.

CFU

Il CFU (credito formativo universitario) è una sorta di “punto” che rappresenta 25 ore dedicate ad un corso di studio o ad un’attività formativa utile (tirocinio, stage ecc...). Per i corsi dell’Area Didattica 3, ciascun credito corrisponde rispettivamente a 8 ore di attività in aula e 17 ore di studio individuale. Di norma per ogni anno di corso universitario vanno acquisiti 60 CFU.

Corsi Integrati (CI)

I corsi più articolati dell’offerta formativa, poiché costituiti da due moduli principali, di norma uno prettamente teorico, l’altro pratico, come un atelier. Gli esami consisteranno, dunque, nello studio di diversi testi teorici per un modulo e la realizzazione di determinati progetti per l'altro. Sono forse i corsi più impegnativi da affrontare!

Corsi monodisciplinari (CM)

Sono i classici corsi teorici, come quelli di Matematica, Statica e Storia dell’Arte: il docente spiega e lo studente prende appunti e si prepara sui libri di testo consigliati.L'esame finale può essere scritto, orale o comprendere entambe le parti.

Atelier progettuale (AP)

Corsi basati sulle attività laboratoriali (atelier=laboratorio): si svolgeranno dunque esercitazioni necessarie alla realizzazione concreta dei progetti e quasi sempre lavorerai in gruppo per questi laboratori. Gli esami consisteranno dunque nella presentazione e preparazione di un progetto/ sintesi degli insegnamenti proposti.

Esami

Alla fine dei corsi, per conseguire i crediti degli stessi, è necessario sostenere degli esami, che in pratica sono la prova finale del corso, necessaria per verificare quanto appreso nel corso dello stesso. È possibile sostenere gli esami solo in certi periodi dell’anno, solitamente nella 2a parte del semestre.

Ricevimento studenti

Sono delle particolari occasioni, in cui i docenti si mettono a disposizione degli studenti per discutere sui progetti che si stanno realizzando per un esame o per una specifica consegna. Solitamente i professori consigliano modifiche, miglioramenti e riferimenti per migliorare il proprio lavoro. Poiché i ricevimenti si svolgono solo in determinati orari e giorni, per tutti gli studenti di un corso, è buona norma realizzare delle apposite (lunghe) liste con i nominativi dei revisionandi ed arrivare con largo anticipo rispetto all’orario dell’incontro stabilito, per esser subito revisionati!

Consegna

Nei vari corsi, i docenti possono richiedere di svolgere determinati compiti (plastici, progetti, presentazioni, ricerche…) durante le ore di lezioni, che vengono definiti "consegne", e solitamente contribuiscono nel complesso alla valutazione finale dell’esame. Hanno scadenze ben precise e di solito con tempi stretti, quindi non è raro che ci si debba impegnare veramente sodo per consegnarle con le precise tempistiche!

Tirocinio

Praticamente tutti i corsi dell’Area3 dispongono il conseguimento di un certo numero di CFU tramite attività di tirocinio (lavoro non retribuito) in aziende e altri enti specifici relativi al mondo del Design. Vai all'apposita sezione per tutte le informazioni.

Voti

Le valutazioni degli esami vanno da un minimo di 18 ad un massimo di 30, nel caso lo studente dimostri una preparazione eccellente, il docente può anche riconoscergli la lode (che non influisce sulla media totale dei voti, ma è comunque rilevante per la carriera dello studente). Ovviamente più alta è la media dei voti, più semplice sarà il raggiungimento del massimo voto della tesi. Conviene dunque impegnarsi al meglio per gli esami, poiché in sede di laurea, basterà un punteggio minore alla discussione per conseguire il massimo dei voti!

Tesi

La tesi sarà il punto di arrivo del tuo percorso, e consiste in un progetto originale legato ai tuoi interessi, su una specifica tematica da te scelta.La massima valutazione conseguibile è 110 con lode; il meccanismo di valutazione parte dalla media dei voti dello studente, che si calcola nel seguente modo:
media esami[somma totale delle valutazioni degli esami/numero degli esami]*11/ 3
al quale va infine sommato il voto della discussione (massimo 7 punti).

Let's social!